Verso Ovest ad 1 km il monumento più famoso di Roma: il Colosseo e la grande area archeologica del Foro Romano, la via Sacra, il Colle Palatino e i Mercati Traianei. Un percorso che si snoda nei luoghi simbolo della capitale, primo fra tutti il Colosseo. Immergetevi nell’atmosfera della Roma maestosa, nelle strade che l’hanno resa “città eterna”.
Scarica la guida (.pdf)
Verso Sud le Basiliche di Santa Croce, San Giovanni in Laterano e i Palazzi Lateranensi. Un percorso che si snoda tra due splendide piazze, quella con la settecentesca Basilica di San Giovanni in Laterano, divenuta per un curioso destino una sorta di polo laico per le manifestazioni che periodicamente vi si tengono, e quella con la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme, con annesso Museo degli strumenti musicali.
Scarica la guida (.pdf)
Verso Nord si percorre il principale asse viario della Roma Rinascimentale e Barocca: la Basilica di Santa Maria Maggiore, Piazza Barberini, la Fontana di Trevi, Via Sistina, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo. Si attraversa il Rione Monti che costituiva la parte più popolosa della Roma antica, un dedalo di viuzze, botteghe e mercati. Oggi continua a mantenere questa connotazione popolare affiancata, però, da un lato più innovativo che rendono la Suburra uno dei luoghi più innovativi della città, ricca di locali e ristoranti. Regina del quartiere è senza dubbio l’imponente Basilica di Santa Maria Maggiore che troneggia nella piazza omonima.
Scarica la guida (.pdf)
Un itinerario alla scoperta del colle Oppio e dell’Esquilino, uno dei sette colli della Antica Roma dove dappertutto si trovano tracce dell’antico passato.
Scarica la guida (.pdf)