All’Hotel Napoleon, consapevoli dell’importanza che riveste la salvaguardia e la protezione dell’ambiente per le generazioni future, abbiamo intrapreso un programma di gestione ambientale che ha come principio ispiratore la riduzione dell’inquinamento e la tutela dell’ambiente.
[widget ??]
Dettaglio Interventi:
- Dal 2008 eseguiamo la raccolta differenziata di vetro, carta e metallo, oli, rifiuti speciali. Abbiamo instaurato rapporti di collaborazione con ditte specializzate che si occupano, fra l’altro, di riciclare il 100% dell’olio di cucina per scopi non alimentari, recuperare le cartucce esaurite delle stampanti etc.
- Nel 2009 abbiamo completato la realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento, con l’installazione di due caldaie ad alto rendimento e l’installazione di nuovi termosifoni dotati di valvola termostatica. Questo intervento comporta un risparmio di circa il 40% di gas metano e la riduzione di circa l’80% delle emissioni inquinanti.
- Nel 2010-2011 abbiamo sostituito tutte le lampade dell’hotel con lampade di ultima generazione a basso consumo e ad alti standard di luminosità. Il risparmio per ogni punto luce è di circa il 75% in termini di watt impiegati.
- Il risparmio energetico e la lotta all’inquinamento si configura anche con un risparmio di acqua, detersivi ed elettricità nel lavaggio degli asciugamani e delle lenzuola: all’hotel Napoleon il cambio della biancheria avviene giornalmente sia per il letto che per il bagno. Se però l’ospite decide di non voler cambiare le lenzuola, basterà che lasci l’apposito cartoncino sul letto. Per la biancheria del bagno potrà gettare a terra quella che vuole cambiare, rimettendo al suo posto quella che ritiene di poter riutilizzare.
- Sensibilizzazione dello Staff al fine di evitare sprechi di risorse ed energia: non stampare quando non necessario, spegnere luce, aria condizionata, riscaldamenti negli ambienti di lavoro dove non necessari.